Blog

Ottenere la Green Card

Condividi ora!

La Green Card è un documento rilasciato dal governo degli Stati Uniti che consente al possessore di poter vivere e lavorare o studiare negli Usa a tempo indeterminato.

Una green card offre tutti i benefici di un cittadino americano, con alcune eccezioni ad esempio il diritto di voto. Inoltre consente di entrare e uscire dal territorio statunitense senza limitazioni e di poter lavorare indipendentemente dalle mansioni, dal carattere dell’impiego o numero di ore settimanali.

Come ottenere la Green Card

Ottenere una Green Card è un processo tutt’altro che facile. I richiedenti devono infatti avere determinati requisiti e i tempi di attesa possono essere di vari anni a seconda della motivazione per cui si fa richiesta.

Le possibilità per ottenere la nostra carta verde sono le seguenti:

  • attraverso un familiare (coniuge, genitore, fratello/sorella, figlio/a) cittadino americano maggiorenne;
  • vincerla attraverso la “Diversity Lottery”;
  • essere sponsorizzati da un datore di lavoro americano;
  • ragioni politiche (richiedenti di asilo politico o rifugiati);
  • attraverso un investimento sostanziale;
  • appartenere ad una categoria speciale (religiosi, forze armate, organizzazioni non governative o avere competenze particolari).

Trailer del film “Green Card – Matrimonio di convenienza”

La lotteria per la Green Card (Diversity Lottery)

Ogni anno il governo degli Stati Uniti mette a disposizione 50.000 Green Card, le quali vengono estratte tra i Paesi che storicamente hanno un basso tasso di emigranti verso gli USA. Infatti lo scopo del programma, come si evince anche dal nome “Diversity Visa”, è proprio quello di far arrivare negli Stati Uniti persone di varie nazionalità e arricchire ulteriormente una società già profondamente multietnica. I requisiti per presentare la domanda sono i seguenti:

  • Essere nato in un paese non compreso nella lista degli Stati esclusi.  I cittadini nati in questi paesi non possono partecipare: Bangladesh, Brazil, Canada, China (including Hong Kong SAR), Colombia, Dominican Republic, El Salvador, Guatemala, Haiti, Honduras, India, Jamaica, Mexico, Nigeria, Pakistan, Philippines, South Korea, United Kingdom (except Northern Ireland) and its dependent territories, and Vietnam.
  • Avere almeno un grado di istruzione pari all’high school americana (quindi un diploma di scuola superiore dopo un percorso di almeno 12 anni). In alternativa, avere almeno 2 anni di esperienza lavorativa negli ultimi 5.

Vi ricordo che l’inoltro della domanda è del tutto gratuito e va effettuato sul sito ufficiale https://dvprogram.state.gov/.

AGGIUNGI UN COMMENTO