La Mia Startup negli Stati Uniti

Di cosa parla

Questo Ebook da una risposta in modo semplice e mirato a tutte quelle domande che sorgono spontanea a chi sogna di aprire la propria attività negli Stati Uniti. Ore e ore di ricerche e di colloqui che traggono spunto dall’esperienze personali dell’autore e dall’attuale legislazione Americana in tema di business immigrazione. Realizzare il proprio sogno non è poi così difficile ed Andrea Molinaro, fondatore e CEO di Riffer Music Inc. ci illustra come.

Voce del verbo start up, creare qualcosa che prima non esisteva. Un’azione magica, sembrerebbe, eppure lo sviluppo di un modello di business del genere richiede molto altro insieme all’immaginazione. Quella sì, è necessaria, ma come lo è riuscire a fortificarla attraverso la conoscenza – ingrediente immancabile nello sperimentare – e poi, ancora, mediante la ricerca che guida verso l’innovazione e la complessità della tecnologia.

Infine, affinché il nuovo attecchisca, c’è bisogno di un humus fertile dal punto di vista culturale, sociale ed economico, ma prima ancora che sia intenzionato a osare. Perché, come spiega il testo, una Startup non è solo una realtà economica, prima di tutto è una forma di sapere. Un sapere nuovo, che oltrepassa la rigidità dei sistemi tradizionali per radicarsi lì dove sono presenti tolleranza nei confronti del diverso, libertà di fallire, fiducia nel prossimo, capacità di ascolto e di analisi. Elementi caratterizzanti gran parte degli Stati Uniti d’America, che proprio per questo motivo rappresentano uno degli scenari più competitivi per l’avvio di un’impresa innovativa. A land of opportunity, dove la crescita di un’attività si misura in base al profitto interno e al suo farsi attivatore di progresso sociale.

Partendo da questi presupposti, il libro guida il lettore passo dopo passo lungo il percorso da seguire per aprire una Startup sul territorio americano, con un affondo sull’esempio del Texas, territorio sempre più teso a favorire l’insediarsi dell’industria culturale e digitale con un conseguente proliferare di professionisti, imprenditori e studenti interessati a investire qui tempo, energie e soldi.

Riuscirci non è semplice, ci sono da considerare diversi aspetti di carattere burocratico, economico e logistico, ma non impossibile, come insegna l’esempio di Riffer Music, la startup dedicata alla musica fondata ad Austin dallo stesso autore, frutto, quindi, della combinazione della creatività italiana con l’efficienza americana.

Alcuni degli argomenti trattati:

  • Visti per gli Stati Uniti
  • ITIN Individual Taxpayer Identification Number
  • EIN Employer Identification Number
  • Apertura conto corrente bancario
  • Forma Societaria
  • Individuare lo Stato e la forma societaria
  • Business plan e contabilità

You cannot copy content of this page