Aprire una nuova società per fare business negli Stati Uniti presenta diversi vantaggi ma, allo stesso tempo può spaventare l’imprenditore che non conosce questo nuovo mercato o la lingua. Innanzitutto chiariamo che per aprire un attività non è necessario un Visto lavorativo e quindi chiunque può farlo a prescindere dal suo status.
I principali vantaggi sono:
- Procedure Burocratiche Semplici: richiede poche ore
- Bassa Pressione Fiscale: tasse più basse ed un sistema teso ad incoraggiare gli investimenti
- Finanziamenti disponibili: possibilità di richiedere finanziamenti alle banche e investitori privati
- Costi Energetici Inferiori: l’abbondare di risorse naturali (petrolio, gas ecc) abbassa i costi energetici
- Politica Economica Stabile: sviluppo economico, crescita e democrazia sono i punti cardini di qualsiasi governo americano
- Semplifica l’acquisizione di clienti americani: una società con sede nel territorio americano trasmette ad investitori e consumatori un senso di affidabilità
Le forme societarie negli Stati Uniti
In America esiste la possibilità di avviare diverse tipologie di società a seconda delle proprie esigenze, disponibilità e obiettivi di business. Ciascuna di esse presenta vantaggi, svantaggi e delle precise caratteristiche importanti da conoscere al fine di effettuare la scelta più conveniente per noi e ridurre i rischi. Anche se nella forma le organizzazioni proposte sono simili a quelle presenti in Italia, è opportuno approfondire i meccanismi che le regolano insieme alla tipologia di documentazione necessaria per procedere con l’avvio. Nello specifico, le forme societarie presenti negli Stati Uniti sono: la Limited Liability Company, la Corporation, la Limited Partnership e la Sole Proprietorship. In tema di startup la forma LLC è quella più appropriata a rispondere a determinati bisogni di flessibilità e velocità di azione, ma ciascuna di esse può essere utile a seconda del percorso intrapreso o dei risultati che si intendono raggiungere.
Costi per aprire una società negli Stati Uniti
Il costo in questione varia da stato in stato e anche riguardo la forma societaria che si intende aprire. Un altro fattore che sicuramente farà lievitare i costi sono le agenzie o i legali online. Avete due opzioni qui:
- Affidarvi ad un servizio online (come ho fatto io)
- Affidarvi ad un avvocato o agenzia
Sicuramente per la seconda alternativa il costo sarà superiore. Basti calcolare che un commercialista o un avvocato può tranquillamente prendere dai 200$/ora in su. Questa è una decisione personale che dovrete prendere in base a quello che dovete fare e in base al vostro capitale a disposizione.
Lascia un commento