Blog

Aprire un conto in banca negli Stati Uniti

Condividi ora!

Aprire un conto bancario negli Stati Uniti per la nostra società può essere un passo un pò complicato. La prima ragione è quella che per farlo bisogna essere fisacamente negli Stati Uniti (per legge). Sicuramente online troverete qualche servizio capace di farlo al posto vostro ma sinceramente non vedo il motivo di pagare migliaia di dollari quando aprirlo è GRATIS.

Quindi la scelta migliore sarebbe quella di prenotare una vacanze per dedicarci all’apertura del nostro conto.

Se non andiamo di fretta sicuramente questa è un operazione che possiamo posticipare più in là, magari proprio quando decideremo di trasferirci permanentemente negli Stati Uniti.

Specialmente nel primo periodo, quando la nostra Startup non avrà molti guadagni, avere un conto corrente ci porterà soltanto delle spese (gestione, bancomat, carta di credito) per non parlare del fatto che se non siete negli Stati Uniti dovrete fare un bonifico dalla vostra banca italiana ogni qualvolta dovrete affrontare delle spese (commissioni, cambio valuta ecc).

Per il primo periodo possiamo rivolgerci ad uno dei servizi online disponibili e gratuiti. Io ad esempio ho scelto TransferWise che non è un vero è proprio conto corrente ma un conto transfer. Ci permette di avere un IBAN per diverse valute e avere il miglior tasso di cambio sul mercato. Ero già registrato con un account privato, quindi ho semplicemente aperto un Business Account qui, inserito i dettagli della mia società e ho aperto due conti uno in Euro e un altro in Dollari cosi da permettere di ricevere pagamenti dai clienti in base al loro posizione geografica.

DOCUMENTI RICHIESTI DALLE BANCHE

Non disperate per la quantità di cdocumenti elencati. Molti degli stessi vengono creati automaticamente con l’apertura del vostro business; quindi in fin dei conti avrete già tutto nelle vostre mani prima di un appuntamento in banca.

Articles of Incorporation/Organization (Statuto). Per aprire un conto commerciale negli Stati Uniti, una società deve essere registrata in uno dei 50 stati degli Stati Uniti e un rappresentante dovrebbe presentare la prova di questa costituzione di entità alla banca selezionata. Il tipo di documentazione richiesta dipende dal tipo di entità formata e dalla banca selezionata. Nel complesso, una società (Corporation) deve presentare il proprio “Article of Incorporation” e una LLC il suo “Article of Organization”. Alcune banche, ma non tutte, possono accettare la ricevuta di deposito, ma la maggioranza richiede una copia degli articoli.

EIN Confirmation Letter. La lettera di conferma EIN (Federal Employment Identification Number) (modulo SS4) è richiesta da TUTTE le banche per aprire un conto commerciale. Questo EIN è il tuo numero permanente e può essere utilizzato immediatamente per la maggior parte delle esigenze aziendali, tra cui; apertura di un conto bancario, richiesta di licenze commerciali e presentazione di una dichiarazione dei redditi. Perché è richiesta questa lettera di conferma EIN? Le banche (e te stesso) hanno requisiti di rendicontazione fiscale per l’Internal Revenue Service (IRS) in base alle informazioni del tuo account e l’EIN è richiesto come numero di identificazione della segnalazione.

Documento di riconoscimento. Le banche richiedono un due documenti di identificazione. Un passaporto, una patente di guida, un documento di lavoro, un documento di identità rilasciato o un documento di identità universitario funzionerebbero perfettamente, ma assicurati che nessuno sia scaduto.

Proof of Address. Una prova di avere un indirizzo negli Stati Uniti. Le banche richiedono che il rappresentante della società (richiedente) che apra il conto debba presentare una prova dell’indirizzo. Esempi di documenti idonei includono bollette, bolletta fiscale, contratti di locazione / affitto, certificato di assicurazione auto / casa o estratti conto bancari esteri (preferito). Ricorda: il documento DEVE essere in inglese. Assicurati che questi documenti siano in una lingua diversa dall’inglese e siano tradotti e autenticati ufficialmente. Alcune banche hanno banchieri multilingue, autorizzati ad accettare documenti nella lingua per cui sono certificati. Ma non contare su questo, sii sempre pronto.

U.S. Business Address. E’ richiesto un indirizzo fisico per il vostro business. Alcune banche possono accettare l’indirizzo di un agente registrato “Registered Agent, specie se il tuo tipo di attività non ha l’obbligo di avere una filiale fisica in quello stato. Alcune banche potrebbero inoltre richiedere che l’indirizzo della tua attività commerciale si trovi a una certa distanza (ad es. 10 miglia) dalla filiale bancaria in cui apri il conto commerciale.

Deposito Minimo. I depositi minimi variano a secondo dell’istituto bancario scelto. Molte banche “a mattoni” che richiedono un minimo di $ 100 (alcune banche potrebbero anche avere requisiti di deposito di $ 0). Verifica con la tua banca quale sarebbe il loro requisito minimo di deposito per gli stranieri.

Lettera del tuo procuratore aziendale o CPA. Solo nel caso si scelga di aprire un conto in uno stato differente da quello della vostra azienda. In questo caso il tuo procuratore aziendale o un contabile pubblico certificato CPA (Commercialista) devono preparare una lettera per te.

Certificates of Good Standing. Un certificato di buona reputazione (noto anche come “Certificato di esistenza” o “Certificato di autorizzazione”) è spesso richiesto dalle banche per dimostrare che la propria società è costituita e autorizzata a concludere affari in un determinato stato (o “giurisdizione”). Lo stato di “buona reputazione” indica che un’entità è corrente con i requisiti di deposito della segreteria dell’ufficio statale di quella giurisdizione. Questo certificato è richiesto anche per l’apertura di un Merchant Account con Paypal.

Certificate of Incumbency. E’ un documento ufficiale che elenca i nomi degli amministratori e dei dirigenti in carica in un’organizzazione e la loro posizione aziendale al suo interno. Un certificato di incombenza viene utilizzato come conferma dell’identità delle autorità firmatarie di una società e per dimostrare che sono autorizzati a effettuare transazioni legalmente vincolanti per conto della società.

Banking Resolution. La risoluzione bancaria è un documento aziendale emesso dal Consiglio di amministrazione (per le società) o dai membri (per le LLC), che conferisce a determinate persone l’autorità di aprire un conto bancario per conto della società

Operating Agreement / Bylaws & Minutes. Questo documento consentirà al personale bancario di confermare che la persona che apre il conto per conto della LLC o Corporation è un gestore ed è autorizzata per intraprendere tale azione.

QUALE BANCA SCEGLIERE

Sicuramente aprire un conto corrente ha i suoi vantaggi specialmente se in futuro avremo bisogno di un prestito bancario o carta di credito. Le banche più conosciute sono:

  • Citi Bank
  • Wells Fargo
  • Chase
  • Bank of America
  • HSBC

Di seguito le banche che operano solo su Internet:

  • Silicon Valley Bank
  • EverBank
  • ING Direct
  • HSBC Advance

È una buona idea contattare diverse banche e vedere quali opzioni hanno a disposizione per gli stranieri. Alcune di quelle elencate potrebbe respingere la richiesta se non si ha un Social Security Number (solo per cittadini o residenti permanenti).

ADD A COMMENT

Translate »