Blog

Chi è il Registered Agent

Condividi ora!

Il Registered Agent è un agente legale designato a ricevere eventuali comunicazioni dalla Camera di Commercio o altre documentazioni o notifiche legali. Il diritto commerciale degli Stati Uniti prevede che una Corporation (Società) o una LLC (ditta individuale) disponga di un Registered Agent.

Ho bisogno di un Registered Agent?

Si! Il tuo business è tenuto per legge ad avere un Registered Agent nello stato in cui si desidera aprire o in quelli in cui si opera. Un residente negli Stati Uniti può essere designato come Registered Agent del proprio business ma dubito che questo faccia al caso vostro.

Quali sono i vantaggi di avere un Registered Agent?

  • Evitare l’imbarazzo di ricevere documenti legali davanti ai dipendenti o ai clienti.
  • Non preoccuparsi più della reperibilità.
  • Non dobbiamo preoccuparci di richiedere il cambio del nostro indirizzo presso il governo in caso cambiassimo la nostra sede. L’indirizzo legale sarà sempre quello del Registered Agent.
  • In caso di business in più stati, è possibile utilizzare il servizio agente registrato in ognuno di essi senza dover aprire un vero e proprio centro operativo (quindi avremo un notevole risparmio).
  • Non perdere scadenze importanti (multe, tasse e dichiarazione annuali).

Quali sono gli svantaggi di non avere un Registered Agent?

Nel caso tu sia residente o cittadino statunitense di seguito troverai i possibili svantaggi nel caso tu abbia scelto di nominare te stesso come Registered Agent:

  • Reperibilità. Ricorda che devi garantire una certa reperibilità per ricevere la posta in tempo senza ritardi.
  • In caso tu riceva una convocazione in tribunale in ritardo rischi di essere colpito da una sentenza.
  • Potresti non ricevere notifiche sulle scadenze di presentazione delle tasse annuali. Ciò potrebbe comportare multe e sanzioni.

Tu come hai fatto?

Per l’apertura della mia startup mi sono affidato ad Incfiles che lo include GRATIS per un anno con la creazione della vostra società o ditta. Lo stesso sito offre un servizio di Registered Agent annuale ad un costo davvero irrisorio di 119$.

Ogni volta che riceverete una comunicazione vi verrà inviata tramite email e nell’indirizzo che avete scelto in precedenza (che può essere una PO box).

ADD A COMMENT