Blog

Aprire una Startup negli Stati Uniti

Condividi ora!

Aprire una nuova società per fare business negli Stati Uniti presenta diversi vantaggi ma, allo stesso tempo può spaventare l’imprenditore che non conosce questo nuovo mercato o la lingua. Innanzitutto chiariamo che per aprire un attività non è necessario un Visto lavorativo e quindi chiunque può farlo a prescindere dal suo status.

I principali vantaggi sono:

  • Procedure Burocratiche Semplici: richiede poche ore
  • Bassa Pressione Fiscale: tasse più basse ed un sistema teso ad incoraggiare gli investimenti
  • Finanziamenti disponibili: possibilità di richiedere finanziamenti alle banche e investitori privati
  • Costi Energetici Inferiori: l’abbondare di risorse naturali (petrolio, gas ecc) abbassa i costi energetici
  • Politica Economica Stabile: sviluppo economico, crescita e democrazia sono i punti cardini di qualsiasi governo americano
  • Semplifica l’acquisizione di clienti americani: una società con sede nel territorio americano trasmette ad investitori e consumatori un senso di affidabilità

Le forme societare negli USA  

  • Corporation equiparabile ad una società per azioni;
  • Limited Liability Company equiparabile ad una società a responsabilità limitata;
  • Limited Partnership equiparabile ad una società società in accomandita semplice;
  • Sole Proprietorship equiparabile ad una società società semplice.

Nella prassi, le più utilizzate in quanto garantiscono una segregazione del patrimonio personale dell’imprenditore da quello della società, sono:

  • la Corporation (Corp.)
  • la Limited Liability Company (LLC)

Limited Liability Company (LLC)

Le società di tipo LLC, sono ideali per piccole e medie aziende, nonché per le giovani startup. Il sistema fiscale è molto amichevole, ad esempio non sono soggette alla doppia tassazione. I soci che ne fanno parte rispondono solo per il capitale investito nella società mentre il capitale privato non può essere toccato. Il tipo di organizzazione che sta alla base delle LLC è molto flessibile.

Corporation

La forma societaria Corporation, dovrebbe essere adottata preferibilmente da grandi aziende, da aziende quotate in borsa o che intendono farlo nel breve termine. Nonostante una struttura societaria più rigida rispetto alle LLC, hanno il vantaggio di essere più appetibili per la concessione di finanziamenti. Se si è una Startup che è alla ricerca di finanziamenti direi che questa fa al caso vostro in quanto è più semplice vendere azioni a soci investitori.

Le Tasse in USA

Altro discorso riguarda le tasse a cui sono soggette le aziende negli USA. Ne esistono di 3 tipi: federali, di stato e locali. Con la recente riforma fiscale varata dal governo Trump, l’aliquota massima federale per le corporation e’ un 21%, una delle percentuali piu’ basse tra tutte le economie occidentali.

Costi per aprire una società negli Stati Uniti

Il costo in questione varia da stato in stato e anche riguardo la forma societaria che si intende aprire. Un altro fattore che sicuramente farà lievitare i costi sono le agenzie o i legali online. Avete due opzioni qui:

  • Affidarvi ad un servizio online (come ho fatto io)
  • Affidarvi ad un avvocato o agenzia

Sicuramente per la seconda alternativa il costo sarà superiore. Basti calcolare che un commercialista o un avvocato può tranquillamente prendere dai 200$/ora in su. Questa è una decisione personale che dovrete prendere in base a quello che dovete fare e in base al vostro capitale a disposizione.

La mia esperienza

Per la creazione della mia Startup ho utilizzato Incfile.com; un portale che offre servizi business di vario genere. Incluso nel prezzo della registrazione del vostro business è compreso un anno di “Registered Agent” (la persona incaricata legalmente di ricevere la corrispondenza).

Se avete dei dubbi potete prenotare un appuntamento gratuito cliccando qui sotto.

AGGIORNAMENTO 02/06/2020

Incfile ha lanciato un offerta di registrazione del vostro business completamente gratuita; pagherete infatti soltato le tasse dello Stato in cui intendete registrarlo!

1 Comments

  1. Come ottenere un Visto per gli Stati Uniti - Andrea MolinaroRispondi

    Giugno 20, 2020, 10:53 AM

    […] già accennato per aprire una società negli Stati Uniti non abbiamo bisogno di un […]

ADD A COMMENT